Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

domenica 5 agosto 2012

A proposito di trasparenza, che delega ha Pisoni?

di Chantal Leoni
05.08.2012 

Succede a Legnano: Il Sindaco Centinaio e la sua Giunta, che avevano fatto della trasparenza il loro punto forte nella campagna elettorale, stanno andando verso l'opacità?
 

Il Sindaco Centinaio anche nel confronto di piazza prima del ballottaggio, aveva promesso il suo impegno di trasparenza come una buona novità rispetto all’amministrazione precedente ma, per ora, questo progetto sta mostrando qualche opacità ... 

Ma andiamo per gradi. 
Il 19 Luglio 2012 si è svolta a Milano nella sede della Regione Lombardia la Conferenza dei Servizi sul tema dell’inceneritore Elcon a Castellanza; invitati tutti i sindaci della zona e le associazioni che appoggiano e lavorano con il Comitato ValleOlonaRespira. In effetti tutti i sindaci c'erano, tranne uno... il sindaco Centinaio!
 

Il sindaco Centinaio ha mandato ad assistere alla Conferenza il signor Angelo Pisoni, attualmente ne assessore ne consigliere comunale. Perché non mandare invece, se non voleva scomodarsi personalmente, l'Assessore Colombo (delega anche alle politiche sanitarie) o l'assessore Ferrè (delega assetto e gestione del territorio)? anche se, visto che il sindaco Centinaio si è tenuta per se la delega all'ambiente, forse era proprio lui quello che aveva maggior titolo e interesse ad andare. Quindi perchè mandare Pisoni che è senza una delega ufficiale? Cosa ci rappresenta ufficialmente Pisoni? E, visto che ha firmato il verbale, come fa ad avere l'autorità di firma se ad oggi non ha ancora una delega? Oppure ce l’ha e non lo sappiamo?

Ma torniamo sul tema della trasparenza tanto sbandierata. Durante la campagna elettorale infatti il sindaco e la sua coalizione davano una forte importanza al dialogo con le associazioni del territorio per maggiori, migliori e concrete sinergie. Perché allora non ci hanno contattato quando sapevano che NOI come InFormazione InMovimento Legnano eravamo l'unica associazione del legnanese che ufficialmente appoggiava il Comitato ValleOlonaRespira  portando anche i moduli da firmare per la No-Elcon in comune? Moduli che, dopo un tira e molla di alcuni giorni, hanno tutt'ora. Per Centinaio e la sua Giunta allora esistono associazioni con cui dialogare (quelle di una certa area politica e culturale) e altre no? Se questa è la loro idea di dialogo, noi ne abbiamo, per fortuna,
 una completamente differente. Attendendo delle risposte esaurienti.

IL MOVIMENTO DEL CACTUS VI SALUTA!

Nessun commento:

Posta un commento