Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

mercoledì 22 agosto 2012

Quorum Zero...Legnano c'è! (e c'è stata!)

di Chantal Leoni
22.08.2012

E' di poche ore fa la notizia che nel Quartier Generale di Vicenza le firme conteggiate sono arrivate a 49.900 e entro stasera sapremo se ce l'abbiamo fatta oppure no. Il tutto si concluderà questo venerdì a Roma con il deposito ufficiale delle firme!
Questa proposta di legge popolare, fatta cioè dai cittadini, ha come obiettivo l'eliminazione del quorum dai referendum e l'introduzione in Italia di nuovi strumenti di democrazia diretta. L’obiettivo è quello di modificare alcuni articoli della Costituzione italiana per migliorare l’utilizzo degli strumenti di democrazia diretta già esistenti, e di introdurne di nuovi, strumenti già utilizzati da più di un secolo in altri paesi del mondo, come ad esempio la Svizzera e gli USA (California). Come Associazione appoggiando e sostenendo il comitato promotore "Quorum Zero, più Democrazia", abbiamo come obiettivo quello di migliorare il funzionamento della democrazia italiana affiancando alla democrazia rappresentativa attuale, strumenti che diano la possibilità ai cittadini di far sentire la propria voce e di prendere decisioni che riguardano tutti, ovvero la cosa pubblica.

Il tutto per rinnovare la modalità del rapporto tra elettori ed eletti, per dare una rinfrescata al sistema democratico rappresentativo, che già da tempo ha mostrato le sue lacune e debolezze proprio perché non ancora affiancato e sostenuto da adeguati strumenti di controllo da parte del popolo sovrano. E non solo, con questa iniziativa potremmo "revocare gli eletti e stabilire al momento del voto l'indennità agli stessi", "spazi pubblici gratuiti per la discussione delle iniziative e referendum", "referendum confermativo obbligatorio", "enti locali e democrazia diretta" ecc.

A Legnano la nostra associazione è stata l'unica a sostenere questa iniziativa di legge popolare a a raccogliere le firme, portando a conoscenza anche la stampa locale (qui la notizia del nostro primo banchetto) Ringraziamo immensamente quindi i cittadini legnanesi e non, che in 413 si sono recati a firmare nei nostri banchetti, in comune, in biblioteca e all'urp. E...ne riparleremo a Settembre!

Nessun commento:

Posta un commento