Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

sabato 1 settembre 2012

Bollette shock: acqua calda... e «salata»

di Rino Lattuada 
01.09.2012

Quando le cose nascono male, e vengono gestite peggio ...  Gli inquilini pagano ancora una volta per gli errori degli altri.

Settegiorni Legnano 31/08/2012
Autore:gim

Bollette shock: acqua calda... e «salata» I residenti del quartiere insorgono: nessuno li aveva avvisati della maggiorazione relativa al teleriscaldamento

Oltre il danno la beffa, l'amara sorpresa di non averlo potuto sapere prima. Questa la condizione in cui si trovano i residenti del quartiere Mazzafame di Legnano, dopo aver ricevuto le prime bollette relative ai consumi dell'acqua calda, dopo l'avvento del teleriscaldamento. Bollette salate, inaspettate, maggiorate di una quota che nessuno aveva previsto o annunciato: quella relativa al costo della dispersione del calore dalle tubature dell'impianto. Invece di risparmiare, gli inquilini delle case Aler e comunali di via dei Salici, stanno spendendo di più, chiedendosi il perché. A loro una risposta qualche settimana fa, quando su interessamento dell'Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame, si è tenuta una riunione tra alcuni rappresentanti degli inquilini, il presidente dell'Amga Legnano Paolo Pagani , i rappresentanti dell'Aler, con la partecipazione del consigliere comunale Giuseppe Marazzini (SL). Tema dell'assemblea: il costo spropositato del teleriscaldamento. La fatturazione per il consumo di acqua calda risulta maggiore al consumo effettivo, come è possibile, quando l'avvento del teleriscaldamento doveva portare risparmi tangibili per tutti?

Nelle fatture è conteggiata una quota fissa a coprire le spese per l'accertata dispersione di calore, detta dissipazione, oltre al consumo reale di ogni alloggio. In sintesi, la rete di distribuzione del teleriscaldamento è da rifare, o da coibentare, e così sarà  solo quando lo deciderà  Aler. «Gli inquilini pagano ancora una volta per gli errori degli altri», ha detto Marazzini. A breve il sindaco Alberto Centinaio ha assicurato la risoluzione delle dispersioni nelle tubazioni delle case comunali, prima che si accendano anche i riscaldamenti. Gli altri dovranno aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento