Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

lunedì 4 marzo 2013

Il PD e le tre scimmiette

di Rino Lattuada
03.04.2013


“Non vedo, non sento e non parlo e se parlo, parlo con lingua biforcuta”: così direbbero i Sioux se fossero in grado di leggere il comunicato della segreteria cittadina del PD legnanese, inerente al protocollo d’intesa sottoscritto dalla giunta Centinaio con l’associazione anti legge 194 “Difendere la vita con Maria”. Chi non era presente o non ha seguito i lavori del consiglio comunale di mercoledì sera non può sapere delle panzane e delle bestialità giuridiche che la giunta Centinaio ha raccontato, rispondendo all’interrogazione di Sinistra Legnanese, per giustificare la firma del protocollo. Personalmente ero presente in consiglio, ed ero uno di quei cittadini che protestavano civilmente per questa brutta storia, esibendo il suo bel cartello di dissenso. Tralascio ulteriori sfumature sulla serata perché già ampiamente riportati dai media sia locali che nazionali, per commentare invece la presa di posizione del Partito Democratico in merito alla questione.

Una presa di posizione sconfortante, in cui si chiede testualmente “che non venga piu’ rinnovata la convenzione con l’associazione “Difendere la vita con Maria” e che si vigili sulla correttezza dell’applicazione della convenzione in atto”. Chissà quanto hanno studiato per raggiungere tale acume politico. Quindi il protocollo c’è e ce lo teniamo e vigiliamo che gli adepti di “Maria” non tirino in ballo, durante le cerimonie, belzebù od altro armamentario del genere. Mai fu così grande una presa in giro come questa, forse era meglio stare zitti.

Vada che nessuno, o quasi, al di fuori della giunta sapesse del protocollo firmato in barba a qualsiasi regola di trasparenza, ma con una interrogazione in discussione il PD cittadino non poteva non sapere, e, se avesse voluto, avrebbe potuto dire la sua fin dall’inizio. E’ inutile ora fare professione di laicità in questo modo “farlocco”, teso solo a salvaguardare la propria immagine e le poltrone. Sì perché pare che per il PD legnanese le poltrone siano più importanti del rispetto della dignità delle donne e delle leggi dello stato.

Non chiedere la cancellazione del protocollo, rende complici di una giunta fuori controllo, incapace di essere rappresentativa di tutta la comunità cittadina e che, accordandosi con associazioni confessionali, non fa un buon servizio alle istituzioni e colpisce anche le sensibilità religiose aperte ai temi etici.

Mi auguro che tutte le cittadine e i cittadini legnanesi, che hanno a cuore il senso laico delle istituzioni e il rispetto dello stato e delle sue leggi, facciano sentire la loro voce affinché quell’ignobile protocollo possa essere cancellato al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento