Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

sabato 15 settembre 2012

Basta con il delirio del cemento! Anche a Legnano dobbiamo salvare il paesaggio e difendere il territorio

di Marilena Ballestriero
15.09.2012

L’Associazione Socio Culturale InFormazione InMovimento Legnano” – Movimento del Cactus ha tra i suoi obiettivi prioritari la cultura della politica, intesa come servizio alla cittadinanza sul territorio,  nel tentativo di colmare quel vuoto, spesso anche istituzionale, che si crea quando manca una vera politica che vada nella direzione del benessere del cittadino. In virtù di ciò e dei nostri obiettivi fondamentali, abbiamo appoggiato fin dalla sua costituzione il Comitato Promotore del “Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio” nato ufficialmente il 29 ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano (MI), comune simbolo per il consumo zero di suolo, per il suo piano urbanistico e per la tutela dei suoli liberi e del paesaggio. La nostra Repubblica è fondata sul “cemento”, sul consumo selvaggio di suolo e sulla cementificazione scriteriata, che vogliono anche dire speculazioni, frodi, gravi danni ambientali e spesso collusione con la malavita organizzata.  

Secondo i dati forniti dal Cresme (Centro Ricerche Sociologiche e di Mercato), nel 2007 le “case degli italiani” valevano 7.029 miliardi di euro, oggi 6.138. Le abitazioni rappresentano ben l’84% della ricchezza reale delle famiglie italiane, e quindi circa la metà di quella complessiva del Paese: un’Italia che rischia di crollare dalle fondamenta. Si è costruito troppo, e con troppe varianti in deroga, si è costruito a debito con il risultato della lievitazione dei prezzi per il consumatore finale, che ora non può più acquistare. E resta l'invenduto ...

Noi non vogliamo essere solo semplici spettatori, ma  sentinelle attive, attori e cittadini in movimento contro lo scempio del nostro territorio e del nostro paesaggio: per questo ci siamo costituiti, primi e unici nel territorio-suolo di Legnano e del legnanese, come referenti locali del Forum Nazionale, seguendo fin dall’inizio la Campagna “Salviamo il Paesaggio” sul nostro territorio comunale. Con il nostro impegno le settimane scorse abbiamo concluso con orgoglio la prima parte del programma, ovvero la consegna al Forum Nazionale del questionario relativo al censimento degli immobili sfitti o non utilizzati a Legnano e del relativo consumo del territorio  (Censimento nazionale immobili sfitti o non utilizzati) debitamente compilato dai tecnici comunali preposti , gli architetti Morelli e Passarello,  a cui va il nostro particolare e sincero ringraziamento.

Altro dato importante è il risultato"impressionante" che si evince dal questionario sulla superficie complessiva e su quella già urbanizzata: siamo attorno al 68 % di suolo consumato!! E diritto sacrosanto del cittadino legnanese poter capire, dai numeri reali che sono scaturiti dall’indagine, che Legnano si sta avvicinando pericolosamente al punto di non ritorno. A Legnano il  piano di governo del territorio non evidenzia nessuna scelta di ''crescita zero'',  e questo dovrebbe spaventare. E' finita l'era della cura del cemento, un ciclo economico fondato sull'edilizia e sulla speculazione del suolo. Ora sappiamo a quanto ammonta in termini numerici la superficie di questo patrimonio edilizio costruito, ma NON utilizzato.

Il nostro lavoro e impegno proseguirà nei prossimi mesi con la raccolta di firme per la  proposta di legge di iniziativa popolare contro lo sfruttamento del suolo e la cementificazione selvaggia e con una serie di dibattiti e incontri pubblici con esperti, compresi i referenti nazionali del Forum.  
E’ e sarà ancora un percorso lungo e difficile, perciò chiediamo l'appoggio e il sostegno di tutti i cittadini legnanesi che vogliono un ritorno a più democrazia e senso civico per il bene comune e la preservazione del nostro suolo e del nostro paesaggio.

Nessun commento:

Posta un commento