Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

giovedì 13 settembre 2012

Consiglio Comunale. Ecco cosa succede! Seduta del 5 settembre 2012

di Marilena Ballestriero
12.09.2012


Prosegue la nostra  rubrica “Consiglio Comunale. Ecco cosa succede!” Seduta del 5 settembre 2012: visione completa del testo degli Ordini del Giorno, e il risultato delle votazioni (con tanto di suddivisione per partito). Assente il consigliere della Sinistra Legnanese Giuseppe Marazzini. Una interrogazione presentata dal gruppo consiliare del PDL ''su finanziamenti a fondo perso per lo sport'' a seguito della dichiarazione dell'assessore allo sport Antonino Cusumano e delle successive repliche sulla stampa locale 1, 2, 3, 4.Approvazione dei verbali delle sedute dell’11 giugno e 11 luglio, dal n. 28 al 37 e scioglimento della convenzione del servizio di segreteria tra il comune di Legnano e il comune di Rescaldina, per recesso unilaterale (immediatamente eseguibile). CONSIGLIERI VOTANTI 23 (assenti Crepaldi e Marazzini).  Qui per leggere il testo integrale degli ODG

E ora iniziamo il resoconto: 
Si inizia con un minuto di silenzio in ricordo del Cardinale Martini. Interviene immediatamente dopo il consigliere Fratus (Lega Nord), che rivivendo le problematiche locali e le querelle interne alla maggioranza, chiede anche come Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Altomilanese, una maggiore attenzione e chiarezza sul progetto di Città Metropolitana, ritenendo questo un importante punto di partenza per una riforma che preveda il coinvolgimento di tutti, dai Sindaci agli assessori fino ai cittadini. Il Sindaco Centinaio ringrazia e approva integralmente la proposta. Chiede al Presidente Fratus una convocazione dei sindaci con il coinvolgimento di tecnici e di politici, indispensabili per il buon esito del progetto. 

ODG 1 - Interrogazione su finanziamenti a fondo perso per lo sport. L'assessore Cusumano ringrazia il consigliere Gangemi (PdL) per l'interrogazione, affermando che le proprie dichiarazioni in merito alla partecipazione a bandi europei per avere finanziamenti per lo sport cittadino, non sono per ora fatti concreti ma solo progettualità da sviluppare, essendo tutto questo nel programma elettorale della maggioranza. Viene inoltre ribadito sempre dall’assessore Cusumano, l’importanza che lo sport sia gestito e visto in maniera totalmente apolitica. Risponde all’intervento dell’assessore il consigliere Vitali (PdL), evidenziando che il vero motivo dell’interrogazione non era per avere chiarimenti su dati tecnici peraltro ben conosciuti, ma sulle dichiarazioni fatte dall’assessore alla stampa con il presunto intento di screditare la precedente amministrazione. Cusumano viene inoltre invitato a dare meno aspettative alla cittadinanza attraverso i media, dove poi si debba rendere necessaria la richiesta di regolari smentite.
 
ODG 2 - Approvazione dei verbali delle sedute 11  giugno e 11 luglio dal nr 28 al 37
Approvazione unanime.

ODG 3 - Scioglimento della convenzione del servizio di segreteria tra il comune di Legnano e il comune di Rescaldina per recesso unilaterale
Sia la giunta, che i consiglieri di maggioranza e minoranza, plaudono e ringraziano per le capacità professionali, la serietà e il lavoro svolto dal Segreterio comunale uscente Dott. Criserà. Viene comunque ribadita da entrambi gli schieramenti, Sindaco compreso, la legittimità di ogni nuova amministrazione di poter cambiare in segno di una democratica discontinuità con l’amministrazione precedente, la figura del Segretario comunale. Intervengono i consiglieri Fratus e Vitali ribadendo i propri ringraziamenti al Segretario uscente e facendo notare come la convenzione con un altro comune (Rescaldina) possa portare un risparmio tangibile alle casse comunali e una valorizzazione professionale per questa importante figura istituzionale. Dichiarano inoltre l’astensione al voto dei loro rispettivi gruppi.
Il movimento 5 stelle ancora in rigoroso silenzio, dal primo consiglio comunale.
Al voto:
Favorevoli: PD, IpL, RiLegnano, IDV.
Astenuti: PDL, Lega Nord, Unione Italiana
Contrari: MOV5S 
Immediata eseguibilità. 

Il Cactus vi saluta, e promette che al prossimo consiglio comunale sarà  come sempre, in prima fila a prendere appunti!!

Nessun commento:

Posta un commento