Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

giovedì 31 gennaio 2013

7 febbraio 2013 - evento spettacolo “il fiore meraviglioso”

Rino Lattuada
31.01.2013

L’Associazione Socioculturale “InFormazione InMovimento Legnano”, ha organizzato per giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Villa Cortese, l'evento spettacolo dal titolo "Il fiore meraviglioso".

Il progetto“il fiore meraviglioso" nasce dall'incontro tra il Circolo ANPI di Ispra, la ciurma di canto popolare dei Friser, i gruppi editoriali Altre Latitudini e La Torre degli Arabeschi, e Suoni Sonori Onlus di Milano. Così ogni anno dal 2007 in occasione del 25 aprile esce un nuovo volume di testimonianze per lo più inedite degli ultimi partigiani viventi, accompagnato da un cd di riletture di canti popolari a vario titolo “resistenti” e da un piccolo film contenuto nel cd. La notevole diffusione del progetto, nelle sue varie articolazioni e in diversi territori, ha fatto si che oggi gli ultimi partigiani lo cerchino per lasciare la loro testimonianza, consentendo così un sempre più ampio recupero di quel patrimonio di testimonianze orali di un epoca, che stanno inevitabilmente per sparire completamente.

Una sorta di ultima ricognizione orale e soggettiva sulla Resistenza, che inizialmente pensata solo per la sola zona del lago Maggiore si sta ora, negli ultimi tre volumi pian piano allargando al resto del territorio nazionale, cosi come la ricerca sui canti si sta aprendo anche a melodie provenienti da paesi lontani ed epoche diverse.
Questo evento ha il patrocinio del Comune di Villa Cortese, del locale Circolo ARCI e delle sezioni ANPI di Villa Cortese “Davide Galeazzi”, Legnano “Mauro Venegoni”, Canegrate e San Giorgio su Legnano.

"La Resistenza è stata un fiore meraviglioso che è sbocciato, l'ANPI è come il suo vaso: bisogna innaffiarlo sempre, altrimenti muore."
Angela Bianchi

 

Nessun commento:

Posta un commento