Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

giovedì 14 febbraio 2013

Il silenzio dell’anima, Hata Yoga

Rino Lattuada
15.02.2013

“Il silenzio dell’anima – Hata Yoga”, è il titolo dell’incontro pubblico che l’Associazione socioculturale InFormazione InMovimento Legnano e l’insegnante yoga, Marino Parini, hanno organizzato a Legnano sabato 16 febbraio 2013 alle ore 16.00, presso la Famiglia Legnanese, in via Matteotti 3.

La radice sanscrita "yuj", da cui il termine Yoga  deriva, comprende, tra i tanti significati, quelli di congiungere, fondere, interagire. Tradizionalmente, Yoga si traduce con "unire", termine che, nel suo significato profondo, segnala quanto sia importante per noi tutti percepirci non come individui isolati, ma come individui in perpetua relazione con gli altri e in costante dialogo con l'ambiente, sia fisico che culturale che sociale, in cui siamo immersi. Del resto, come dimostrato, soli non potremmo sviluppare nessuna delle potenzialità in noi contenute. 

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. Molto spesso, però, in occidente, l’Hata Yoga viene ridotto  a una mera forma di ginnastica esotica alternativa, togliendone la parte eletta fondamentale, ovvero la meditazione. Meditare è essere totalmente presenti a ciò che accade. Meditare non è un isolamento sensoriale, ma, piuttosto, una apertura priva di centro, all'interno della quale il mondo scorre, si manifesta e si riassorbe con creatività spontanea. Marino Parini  discuterà dell’Hata Yoga nella sua forma più completa, sia psicofisica che meditativa: una forma che tocca i punti fondamentali di spiritualità, socialità e cultura, per riscoprire se stessi e affrontare i piccoli e grandi problemi della quotidianità. 

“Così come il tuo spirito è stato creato, colorato e profumato come un fiore ...unico ...nella sua essenza ... esso respira la purezza dello spirito dell'aria, suo fedele compagno ... invisibile e ... silenzioso ... ti attendo ... nella montagna ... nella tua casa ... dove insieme possiamo guardare il giardino che dimora in te ... Namaste” - Marino Parini

Nessun commento:

Posta un commento