Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

martedì 2 aprile 2013

E MERGENZA ROM LO SGOMBERO DI MARTEDÌ A SAN PAOLO Marazzini attacca Centinaio: sul sociale Giunta disastrosa «Donne e bambini soli sotto la pioggia: inaccettabile» «La legge impone l'assistenza ai soggetti deboli e questo martedì non è stato fatto»

Rino Lattuada
03.04.2013


Il Giorno Legnano – Domenica 31.03.2013 – pag.5

EMERGENZA ROM LO SGOMBERO DI MARTEDÌ A SAN PAOLO
Marazzini attacca Centinaio: sul sociale Giunta disastrosa «Donne e bambini soli sotto la pioggia: inaccettabile» «La legge impone l'assistenza ai soggetti deboli e questo martedì non è stato fatto»

di IVAN ALBARELLI

LEGNANO –  PER FORTUNA piove, è il caso di dire. Si perché è grazie al tempo quasi invernale di questa Pasqua che i rom mandati via dal campo abusivo a ridosso del cimitero Parco potranno continuare a dormire negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia San Paolo, in accordo con il Comune e la Polizia locale. Da giovedì sera i trenta superstiti — uomini, donne incinte e bambini — sono stati divisi fra maschi adulti, da una parte, e donne e piccoli dall'altra.

I PRIMI negli spogliatoi del centro sportivo della chiesa, accolti soltanto alla sera e solo se la pioggia non consente loro di dormire altrove (sotto gli alberi, sui prati, poco importa...): questa la regola ferrea imposta dall'Amministrazione comunale. Per le signore e i bambini un po' più di clemenza. I due container allestiti in tutta fretta tre giorni fa sono a disposizione solo a partire dal tardo pomeriggio per consumare un pasto caldo — grazie alla Croce Rossa — e poi per dormire. Un doppio regime, questo, che ha provocato qualche alzata di sopracciglio. Anche per l'ultimatum temporale: entro dopodomani, complice il fatto che riapriranno le scuole, tutti indistintamente dovranno andarsene.

Oltre alle sopracciglia, al consigliere comunale Giuseppe Marazzini è montata l'indignazione. Giovedì aveva usato parole forti nei confronti del sindaco Centinaio per com'era stata gestita l'emergenza umanitaria (la trentina di rom lasciati al loro destino dopo essere stati sfrattati dalle baracche e trovati mezzi assiderati dal freddo sotto una pensilina dell'autobus): «Ci sarebbero gli estremi per una denuncia alla Corte europea dei diritti dell'uomo». Oggi, quelle parole, torna a ribadirle. E le riproporrà molto probabilmente il prossimo 9 aprile, quando in Consiglio comunale il tema — c'è da scommetterci — scatenerà una mezza bufera fra maggioranza e opposizione.

«Ci sono disposizioni di legge ben precise che regolano questi sgomberi — sottolinea Marazzini— A cominciare dal rispetto dei diritti fondamentali in special modo quando ci sono di mezzo minori, donne, anziani. Com'è allora stato possibile che martedì, quando hanno smantellato il campo, tutta l'operazione sia stata delegata ai soli vigili urbani e nessuno dei servizi sociali sia intervenuto? Com'è possibile che ci si sia resi conto giovedì che per due giorni donne e bambini hanno dormito in mezzo a una strada, e cioè soltanto quando uno di loro ha telefonato a un consigliere comunale?». Domande che Marazzini rivolgerà alla Giunta. Anche se crede di avere già la risposta. «La realtà è che la questione della gestione servizi sociali, a Legnano, è tutta politica. E va radicalmente cambiata perché così, e lo si è appena visto, non funziona».

LA GIUNTA Pd, intanto, conferma di voler usare il pugno duro con gli zingari che non hanno intenzione di sottoscrivere regole di comportamento e d'integrazione. Il divieto di far dormire gli uomini negli spazi parrocchiali, se in cielo risplende la luna, è arrivato a don Luigi Poretti proprio da Palazzo Malinverni.

ivan.albarelli@ilgiorno.net

Nessun commento:

Posta un commento