Calendario Rivoluzione Francese Data Rivoluzionaria

THE RENEGADE - Full Theme

venerdì 19 aprile 2013

il Forum “Salviamo il Paesaggio” propone una Marcia per la Terra, in occasione della Giornata mondiale della Terra promossa dall’Onu, domenica 21 aprile 2013. Sarà una manifestazione pubblica per promuovere la tutela e la salvaguardia dei suoli fertili e per dire STOP al consumo del suolo.

di Rino Lattuada
19.04.2013

La nostra sarà una biciclettata libera, fatta dai vari comitati dell’altomilanese, associazioni e cittadini che hanno a cuore il suolo, il territorio, l’aria e l’ambiente come beni di tutti. Varie saranno le partenze dalle varie località dell’altomilanese per confluire poi tutti a Legnano in centro, dove ci ritroveremo anche per parlare discutere e confrontarci su quanto sta subendo il nostro suolo e non solo

Legnano è un Comune importante interessato da un consumo di suolo ormai intorno al 70%, con migliaia di appartamenti sfitti e invenduti e vastissime aree industriali dismesse e/o in disuso.  

L’area dell’altomilanese sarà interessata ben presto da un insediamento importante che andrà a distruggere oltre 300.000 mq di suolo attualmente agricolo e in uso, per far posto ad un altro centro commerciale da parte della proponente Ikea a Cerro Maggiore. Tale insediamento sarà a stretto confine con il nostro comune ove la viabilità interessata riguarderà quasi ed esclusivamente Legnano con le varie arterie della SS Saronnese, delle uscite autostradali in entrata ed uscita di Legnano e Castellanza, oltre alle vie legnanesi di grossa portata interne, quali la via Barbara Melzi e altre. Tutte sul nostro suolo. 

Salvaguardare il suolo, il paesaggio, l'ambiente, vuol dire salvaguardare anche la qualità della nostra vita.


Nessun commento:

Posta un commento